Il popeline è un tessuto resistente che possiamo trovare in lana, seta o soprattutto in cotone, fresco e di qualità.
E’ noto per le sue straordinarie caratteristiche e la sua versatilità e inoltre, reso pregiato ed elegante da una lavorazione particolare che dà vita ad un’ armatura a tela con i fili dell’ ordito più sottili e di numero doppio rispetto a quelli della trama così da creare delle righe precise e verticali.
Altre caratteristiche del Popeline sono, i filati molto sottili e compatti e il filo liscio e lucente grazie alla mercerizzazione.
Il nome popeline ha origine da “papalina” un tessuto chiamato così perché prodotto ad Avignone in Francia, nel XIV secolo, dove risiedeva il Papa.
In origine il Popeline era di cotone, seta o lana pesanti ed era utilizzato per l’abbigliamento invernale e unicamente dal Papa, in quanto stoffa pregiata e funzionale.
Il Popeline viene utilizzato soprattutto in primavera e estate e la sua straordinaria versatilità fa si che venga utilizzato anche nella produzione dell’ intimo maschile poiché viene adoperata una fibra naturale che a contatto con la pelle, dona freschezza.